Corso di Alpinismo invernale Previous item Corso base di arrampicata Next item Bouldering

CORSO di Alpinismo Invernale

Potete essere ricchi o poveri, Falegnami, Muratori, Elettricisti, Idraulici, dipendenti o liberi professionisti, Architetti o Ingegneri, potete essere Svegli o Tonti, Onesti o Imbroglioni, amare il Mare, la bella vita, magari, per assurdo, giocare a pallone ma non potete essere falsi fino al punto di ammettere che la montagna Invernale vi lascia indifferenti. Nessuno ne resta indifferente.
Motivo sconosciuto ma essere appiccicati su una parete “impestata” di neve e ghiaccio è repulsivamente attraente. E’ quello che noi esseri umani non dovremmo fare, troppo impegnativo, troppo freddo, troppe poche ore di sole, troppo materiale, troppo pericoloso. E’ per questo che vorremmo proprio farlo.
In realtà chiamarlo Corso è decisamente improprio perché vi guadagnerete ogni passo che farete, ogni movimento che realizzerete.
C’è una frase del mitico Walter Bonatti che descrive l’Alpinismo Invernale ed in particolare una sua peculiare caratteristica; il Misto. “Ti ritrovi con un rampone che stride sulla roccia e l’altro che dovrebbe fidarsi di un ghiaccio appiccicato non si sa come, in una mano una piccozza che traballa appoggiata alla roccia e l’altra che cerca disperatamente un appiglio percependolo attraverso il guanto. Vorresti schizzar via da questa situazione così precaria il più veloce possibile e invece devi
dosare ogni movimento per non fischiare di sotto”. (Liberamente tratta e personalizzata)

Durata: 4 fine settimana

+ DOMANDA DI ISCRIZIONE
+ SCHEDA DETTAGLIATA DEL CORSO

VAI AL CALENDARIO EVENTI PER TUTTE LE DATE IN PROGRAMMA